Gods and Monsters: la rinascita del DCU?
di Leonardo Maniciati

Quanto c’è di nuovo nell’universo proposto da Gunn?
Finalmente è arrivato il momento a lungo atteso dai fan DC di tutto il mondo. Dopo che lo scorso Ottobre, James Gunn e Peter Safran erano stati annunciati come co-presidenti dei DC Studios.
Lo stato in cui versa attualmente il fu DCEU non sono per nulla rosee. Grosse perdite e film che continuano a floppare al botteghino. DA ultimo il ‘Black Adam’ di The Rock, con il suo strascico di polemiche e accuse vicendevoli.
Fortune alterne, e tanti bassi. C’era cambiamento nell’aria e tanta attesa, che finalmente ha trovato sfogo nel video-annuncio di James Gunn. Un video di neanche 6 minuti, in cui il regista illustra il futuro dei prossimi 10 anni di DCU. Ma andiamo con ordine.
‘Gods and Monsters’, questo il titolo del primo capitolo della nuova epopea DC al cinema, TV e videogiochi. Si avete capito bene, videogiochi. La principale novità è che in questa loro visione Safran e Gunn terranno conti di ogni prodotto che porta in scena i loro personaggi. O almeno ci proveranno.
Si perché, appena si pensa a questa coraggiosa idea, mi vengono subito in mente una serie di difficolta produttive. Dalla gestione dei talent, che a detta di Gunn reciteranno o doppieranno il proprio personaggio in ogni prodotto, alle diverse traiettorie e tempistiche di lavorazione dei prodotti stessi.
Buona fortuna a tenere le redini di un universo che viaggia a così disparate velocità. Se è vero che per un film i tempi di realizzazione sono nell’ordine dei mesi o pochi anni, lo stesso non si può dire per i videogiochi.
Direi di vedere dunque le novità in arrivo, tanto so che siete qui per questo. Saranno davvero così nuove?

Vecchie facce, nuove facce
Si parte con una serie animata, ‘Creature Commandos’. Scritta dallo stesso Gunn, non sappiamo molto a riguardo se non che il regista ci spiega come i personaggi entreranno ed usciranno anche in altri prodotti. E dalle immagini pare riapparirà anche Weasel (si questo Weasel).
Abbiamo poi ‘Waller’, film che vedrà (di nuovo) un altro ritorno. Con Viola Davis richiamata ad interpretare la poco affabile agente governativa.
Segue ‘Superman Legacy’, primo grosso annuncio. Ritorno sul grande schermo del volto della DC, anche qui James Gunn alla scrittura, abbiamo addirittura una data: 1 Luglio 2025. Definito dal regista come il vero starting point di questo nuovo universo… e quello che viene prima? Ci torniamo dopo.
Altro annuncio importante riguarda la serie ‘Lanterns’, show per HBO con Hal Jordan e John Stewart (più compagni), paragonata a ‘True Detective’. Molto interessante per il sottoscritto.
Next! ‘The Authority’, film su un nuovo gruppo supereroistico, che parrebbe già scritto, ma per cui ancor non è stato divulgato l’autore.
Dopo è la volta di ‘Paradise Lost’ serie ambientata sull’isola natale di Wonder Woman. Definita come ‘Game of Thrones’ ma con le amazzoni. Speriamo non quello visto nelle ultime stagioni.
Altro pezzo da novanta che torna su pellicola, Batman ritorna (ancora?!) in ‘The Brave and the Bold’. Il Cavaliere Oscuro sarà alle prese con il figlio Damien Wayne, che cercherà di tenere a bada.
Dopo tocca a ‘Booster Gold’, nuovo personaggio introdotto. Un tizio che ritorna indietro dal futuro, e seguendo delle dinamiche alla ‘Ritorno al Futuro’ si da da fare per combattere il crimine.
‘Supergirl: Woman of Tomorrow’ altro film, che sembrerebbe legato al nuovo Superman. Porterà in scena un eroina tormentata in un epica pellicola sci-fi.
Chiudiamo con ‘Swamp Thing’, ultimo film annunciato. Un horror che ci porta a scoprire le origini della creatura. James Gunn dice che la pellicola nonostante ‘sia completamente fuori dal DCU, rientrerà comunque nel resto delle storie’… cioè?
Proprio quest’ultimo annuncio mi da il la per chiudere il mio articolo, con alcune riflessioni.

Condivisione che passione!
Non abbiamo finora parlato di quei progetti che noi sappiamo già in lavorazione, o addirittura in arrivo nel prossimo futuro, che fine fanno dunque?
Qui la situazione è complicata, e non chiarissima. I film in uscita quest’anno tra cui: il prossimo ‘Shazam! Furia degli dei’ in uscita a Marzo, ‘Blue Beetle’, ‘Acquaman 2’ e ‘The Flash’ saranno in una sorta di bolla a parte. Con quest’ultima pellicola a determinare un ‘reset’ dell’universo DC, da cui prenderà il via il nuovo corso introdotto da Gunn.
Ma non partiva con ‘Superman Legacy’ avevamo detto? Chi lo sa? Quel che è certo in questa confusione è che alcuni personaggi già citati ce li porteremo dietro, alcune pellicole come ‘Swamp Thing’ saranno in continuità ma senza al contempo esserlo, ed oltre a tutto questo avremo anche gli Elsworlds!
Si nessun refuso, oltre a quanto fin qui discusso ritroviamo anche altri progetti già annunciati come ‘The Batman 2’ o ‘Joker: Folie à Deux’, più o meno avviati, che vedranno appunto la luce sotto questa etichetta. Almeno questi chiaramente definiti come esterni alla timeline principale.
Che dire di questo ‘nuovo’ inizio. Sicuramente la carne al fuoco è tanta, ma altrettanta è la confusione. Sembra che Gunn al momento abbia il piede in due scarpe, non potendo distanziarsi completamente da quanto fatto in precedenza, ma anche adottando una direzione non chiarissima su cosa fare dopo.
La situazione finanziaria in casa Warner impone che i film già pronti non possano essere completamente abbandonati, dato l’investimento complessivo di circa $1.2 miliardi.
È lecito aspettarsi che provino a salvare il salvabile, ma questa opacità comunicativa di certo non aiuta a vendere il nuovo universo. Questo annuncio è solo una parte di questo nuovo capitolo e speriamo che il quadro complessivo risulti più chiaro e coeso.
Nel merito dei singoli annunci i devo dire intrigato da più di un titolo, ma al contempo dubbioso e non posso che domandarmi se l’intera operazione per come concepita risulterà sensata.