Netflix: nuove regole per gli account condivisi

Dietrofront e ripensamenti: cosa cambia per gli utenti

Facciamo un piccolo riassunto. Qualche giorno fa Netflix modifica i termini di servizio sulle sua pagine ufficiali, rendendo noto che da Marzo 2023 sarebbe stato richiesto di collegarsi, almeno una volta ogni 31 giorni, dalla rete del nucleo familiare di riferimento dell’account.

Netflix fa quindi un grosso passo indietro. Ufficialmente affermando che tali termini fossero stati pubblicati per errore, e che dovessero essere applicati solo in alcuni paesi (Cile, Costa Rica e Perù).

Che ci si creda o meno non importa. Oramai il danno è fatto, e involontariamente molte testate, anche autorevoli, si sono trovate a diffondere loro malgrado informazioni errate.

Homepage Netflix su una TV

Quanto costa una presa di posizione?

Una mossa comunicativa veramente da dilettanti, che ha generato grande confusione ed incomprensione. Veramente inconcepibile per un gigante del settore.

Mentre i costi di produzione crescono, e di pari passo la concorrenza, il gigante dello streaming si trova obbligato a cercare nuovi modi per aumentare il proprio flusso di cassa.

Nonostante il dietrofront, non sono mancate le prime disdette. La decisione è piuttosto spinosa, e molto importante in ottica di ‘guerra dei flussi’ tra i vari servizi streaming. Un passo falso potrebbe spingere l’utenza verso la concorrenza.

Restiamo dunque in attesa per ora di capire quali saranno i prossimi passi della piattaforma in tal senso, e con che soluzioni deciderà di affrontare il proprio dilemma.