Tutti i film più attesi del 2023: la lista completa
di Leonardo Maniciati

Le pellicole da non perdere
Questa settimana sono usciti moltissimi trailer di vari film in uscita in questo 2023. Mi sentivo ispirato e così mi sono detto: perché non fare una bella lista delle pellicole più attese dell’anno? Ed eccoci qui.
Ho deciso di condividere con voi quelle che sono le mie aspettative per questo 2023 cinematografico. Vedremo insieme tutti i titoli più caldi in uscita quest’anno. Basta chiacchiere, partiamo con la lista in ordine di uscita.
Impossibile non menzionare subito ‘Guardiani della Galassia Vol. 3’. Manca pochissimo all’uscita, prevista per il 3 Maggio in Italia. Ultimo film del nostro James Gunn per Marvel, prima del totale passaggio alla guida della DC. Ultimo film dei Guardiani (lo sarà davvero?) e per il sottoscritto anche necessaria botta di vita al declino qualitativo visto nell’ultima fase. Aspettative alte.
‘Oppenheimer’ la nuova pellicola di Christopher Nolan. Una pagina storica molto affascinante, che non vedo l’ora di vedere sul grande schermo. Nonostante non abbia particolarmente amato il suo ultimo film (‘Tenet’ per la cronaca), mi piace molto il suo modo di fare cinema e lo attendo fiducioso. In sala dal 20 Luglio 2023.
Proprio qualche giorno fa è invece uscito il trailer di ‘Asteroid City‘, nuovo film di Wes Anderson che arriverà in sala il prossimo 14 Settembre. Adoro il regista e i suoi lavori. Diverte, stupisce e meraviglia con dei film che sono quadri in movimento. Una festa per gli occhi, non mi aspetto altro.
Nella seconda parte dell’anno ci aspettano altre pellicole sulla carta molto promettenti. Il 6 Ottobre arriva ‘Killers Of The Flower Moon‘, penultimo (o così ha affermato il regista) film di Scorsese: un thriller su una serie di omicidi in una comunità di nativi americani.
‘Dune: Parte 2’ arriva invece il 17 Novembre. Riprende direttamente lì dove il primo era finito. Sono molto molto entusiasta all’idea, dopo il sorprendente primo capitolo. Carta bianca a Denis Villeneuve, sperando ci sorprenda nuovamente.

Animazione per grandi e piccini
La lista va avanti. Dopo questa prima carrellata di titoli, vorrei concentrarmi ora su alcuni generi cinematografici che spero possano brillare durante quest’annata. Partiamo dall’animazione.
‘Super Mario Bros. Il Film’ uscito proprio qualche giorno fa (5 Aprile) sta contrapponendo pubblico e critica. La mia prima console è stata proprio un Game Boy Nintendo, impossibile quindi non sentirmi bambino vedendo l’idraulico baffuto sullo schermo. Devo ancora recuperarlo, ma entra decisamente tra i titoli animati che più attendo al momento.
‘Spider-Man – Across the Spider-Verse’ segnerà l’inizio delle vacanze estive. Disponibile dal 1 Giugno, ci riporterà a seguire le avventure del giovane Miles Morales e dopo la piccola perla confezionata da Sony, sono più che entusiasta dell’arrivo di questo secondo capitolo.
Il 16 Giugno (negli States) torna la Pixar con ‘Elemental’. In una città in cui abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme; l’insolita coppia composta da Amber e Wade scoprirà quanto li unisce. Sarà il momento del rilancio dopo le ultime deludenti pellicole?

Il ritorno delle grandi saghe dell’orrore
Quest’altro segmento lo vorrei dedicare al cinema horror. Un genere che finisce spesso in secondo piano non incontrando il favore di ampie fasce di pubblico, ma che negli ultimi anni ha saputo produrre grandi guadagni che pochi altri hanno ottenuto.
Tra un paio di settimane è la volta di ‘La casa – Il risveglio del male’, quinta pellicola della serie. Raimi e Bruce Campbell produttori esecutivi ed un trailer da brividi. Tanto basta a destare il mio interesse.
‘Insidious: Fear the Dark’ anche qui 5° capitolo della fortunata serie nata dalla mente di James Wan. Non c’è ancora un trailer e si sa solo che tornerà la famiglia Lambert protagonista. Il film è in uscita in Italia il 5 Luglio 2023.
Altro grande ritorno quello di ‘The Exorcist’. Sulla scia del successo della nuova trilogia di ‘Halloween’, la Blumhouse si è decisa a chiamare David Gordon Green mettendogli i mano il rilancio del celebre franchise. La pellicola sarà un sequel diretto dell’originale del 1973, varrà la pena andare a scomodarlo?
Il 2023 vedrà quindi un generale rifiorire di grandi saghe dal passato illustre, ma non solo. Tra gli altri menziono: la nuova commedia-horror di Ari Aster ‘Beau ha paura’, ‘The Nun 2’ (ce n’era veramente bisogno?) e il ritorno di Nicolas Cage in ‘Renfield’.

Cosa resta nel mucchio?
Tante le pellicole interessanti in arrivo quest’anno, difficile riuscire a condensare tutto in breve. Ci ho provato, vedendo a grandi linee quelli che sono i titoli che più attendo quest’anno, ma prima di finire qualche altra considerazione sparsa.
Come per i Guardiani della Galassia manca sempre meno anche per ‘The Flash’, (14 Giugno), che almeno sulla carta si preannuncia come diretto concorrente al titolo di cinecomic dell’anno. Queste sono le speranze di DC quantomeno e devo dire che alla vista del trailer mi son dovuto ricredere.
La carne al fuoco è tanta, ma hanno decisamente destato il mio interesse e dopo l’inizio dell’era Gunn sono quanto più curioso di vedere come comincerà.
Mentre sarà ‘Napoleon’ a chiudere l’annata il 22 Novembre 2023. Biopic diretto da Ridley Scott, che si cimenta ancora una volta con la storia, quella dei libri. Porta qui in scena la vita di Napoleone, interpretato dal recente premio Oscar Joaquin Phoenix.
Menzioni onorevoli anche per ‘John Wick 4’, ‘Barbie’, ‘Fast X’ e ‘Transformers: il Risveglio’. Titoli variegati, che non mi sembrava giusto escludere completamente dall’elenco. Parlando del sicario, in chiusura vi faccio un piccolo spoiler: sta per arrivare la recensione.