I film più attesi del 2024: la guida completa
di Leonardo Maniciati

Il Gladiatore 2
All’ultimo posto della lista troviamo ‘Il Gladiatore 2’, seguito dell’omonimo film di Ridley Scott. Un sequel uscito decisamente fuori tempo massimo, a che pro vi starete domandando? Personalmente il sottoscritto, che pur è un grande fan della pellicola originale e ne conserva bei ricordi legati all’infanzia, non sentiva minimamente la necessità di un secondo capitolo. Paul Mescal è chiamato a sostituire Russell Crowe nel ruolo del protagonista, vedremo se saprà cavarsela altrettanto bene nell’arena..

Godzilla e Kong: Il nuovo impero
Proseguiamo con un altro sequel, sto parlando di ‘Godzilla e Kong: Il nuovo impero’, il ritorno dei mostroni Warner. Con l’ultima pellicola della saga si è visto chiaramente come ormai il monsterverse abbia virato fortemente verso l’action duro e crudo. La componente fantascientifica, quella che più mi interessa, seppur presente è passato in secondo piano lasciando spazio al puro intrattenimento e l’estasi derivante dal vedere i mostri combattere con ogni mezzo possibile (Kong ha un braccio meccanico??!). Puro pop-corn movie, da vedere con amici.
Joker: Folie à Deux
Alla prossima posizione troviamo ‘Joker: Folie à Deux’, con Lady Gaga e Joaquin Phoenix rispettivamente nei panni di Harley Quinn e Joker. Pur non avendo apprezzato appieno il primo capitolo, ne riconosco i pregi e lo reputo un buon film. Non particolarmente estasiato, attendo comunque questo nuovo capitolo, che andrò a vedere sicuramente in sala. ‘Joker‘ mostrava la nascita dell’acerrimo rivale di Batman dal suo personale punto di vista. Qui invece i protagonisti saranno due e il giochetto non funzionerà nuovamente, vedremo quindi cosa si sarà inventato Todd Phillips questa volta.

Deadpool & Wolverine
Troviamo poi un altro cinecomic: ‘Deadpool & Wolverine’. L’eroe mascherato fa il suo ingresso ufficiale nel MCU, dopo l’acquisizione di Fox è finalmente il momento di vederlo integrato nell’universo Marvel principale. I rumor si sono susseguiti incessanti in questi mesi, tra camei improbabili e teorie strampalate, l’unica certezza è che come precedenti anche questo capitolo sarà vietato ai minori. Questo lascia ben sperare, anche se, conoscendo Disney, resto solo cautamente ottimista. Da vedere.
Alien: Romulus
Andando avanti abbiamo un film di cui avevo onestamente perso ogni notizia, informandomi sui film in uscita durante l’anno per preparare la guida, me lo sono ritrovato davanti. Sto parlando di ‘Alien: Romulus’, nuovo capitolo della celeberrima saga fanta-horror, ambientato tra i primi due film. Alla regia Fede Alvarez, già regista di ‘La casa – Il risveglio del male‘ e di ‘Man in the Dark‘, ma anche del orrido sequel di ‘Non aprite quella porta‘ del 2022. Tuttavia, Ridley Scott ha già dato il suo beneplacito dopo aver visto un’anteprima del film, a noi dunque non resta che aspettare l’uscita in sala.
Inside Out 2
A metà classifica troviamo il primo e unico film di animazione: ‘Inside Out 2’. Personalmente sono piuttosto incuriosito dal film, avendo letteralmente amato il primo. Nonostante raramente Pixar abbia azzeccato un seguito per le sue pellicole, sono comunque molto entusiasta all’idea di tornare tornare dentro la testa di Riley. Incrociamo le dita dunque, l’opportunità per espandere il franchise ci sono, speriamo siano state colte a dovere.
Partenope
Subito dopo abbiamo un film italiano, la nuova annunciata pellicola di Paolo Sorrentino. Dalla breve sinossi diffusa sappiamo che il film racconterà la storia di una ragazza, dalla sua nascita nel 1950 fino ad oggi, la sua vita, la sua esistenza, il suo rapporto con la città di Napoli. Dopo essere rimasto profondamente affascinato da ‘È stata la mano di Dio‘, attendo febbrilmente questa nuova opera del regista di cui per ora non sappiamo nulla l’altro. La vedrò sicuramente in sala, sperando l’uscita sia annunciata a breve.

Furiosa: A Mad Max Saga
Fuoco e sangue. Mad Max torna al cinema, o meglio, Furiosa ci torna. In uscita a maggio in Italia, questo prequel sull’Imperatrice narrerà la nascita del personaggio, qui interpretato da Anya Taylor-Joy. L’adrenalina è alle stelle, così come le mie aspettative. Ho amato il predecessore e da quando è stato annunciato non aspettavo altro che l’uscita di questo seguito. Maggio è ancora troppo lontano per il sottoscritto, non vedo l’ora di tornare a sfrecciare nell’universo di George Miller. Attesissimo.
Nosferatu
Robert Eggers, Nosferatu. Basta questo e sono pronto a fare la coda per il mio biglietto. Il film in uscita nel periodo natalizio, si pone come nuovo remake del classico espressionista del 1922. Amo il regista e amo i suoi film, sono quindi più che entusiasta all’idea di questa nuova pellicola, soprattutto perché Eggers ha dimostrato di dare il meglio di sé cimentandosi nel horror (se non l’avete visto recuperatevi il suo ‘The Witch’). Che dire, non ho altro da aggiungere, lo attendo con ansia.

Dune – Parte due
All’ultimo posto di questa mia guida troviamo ‘Dune – Parte due’, personalmente il film che più attendo di questa nuova annata cinematografica. Marzo è vicino e io non sto più nella pelle, dopo il rinvio dovuto allo sciopero è finalmente il momento di tornare in sala a seguire le gesta di Paul Atreides. Un’esperienza totale, il primo film mi ha completamente sorpreso e rapito, mi aspetto altrettanto da questo seguito.