Marvel, Star Wars, Pixar: tutti gli annunci dal Disney D23
di Leonardo Maniciati

Ce n’è per tutti
Al ritorno dalle vacanze ritorno anche su Screenbao, quale occasione migliore quindi per parlarvi del D23. Si infatti da pochi giorni conclusa la conferenza Disney, che si tiene ogni due anni, in cui la causa del topo annuncia tutte le principali novità per i brand Disney, Pixar, Star Wars e Marvel. Annunci su annunci e svariati trailer diffusi, troppi per entrare nel dettaglio di tutti, ne menzionerò qualcuno strada facendo, ma nell’articolo trovate tutti i vari link.
Cominciamo quindi da qualche novità in ordine sparso. Ad esempio dal nuovo film con protagonista Dwayne Jhonson intitolato ‘Monster Jam’, e si, se ve lo steste chiedendo si parla proprio di quei Monster jam (per i meno avvezzi pickup giganti americani).
Novità importanti per gli amanti della fantascienza. È stato infatti annunciato ufficialmente il titolo di Avatar 3, che arriverà con il titolo completo di ‘Avatar: Fire and Ash’. Diffusi anche alcuni concept, la pellicola è attualmente prevista in uscita a dicembre 2025.
Altro annuncio di peso, arrivato in chiusura al panel è quello di Tron Ares, che sarà in sala anch’esso il prossimo anno. Jeff Bridges sale sul palco a presentare il film, sequel di Tron Legacy, con Jared Leto come protagonista e colonna sonora dei Nine Inch Nails.

Disney
Passiamo alle novità targate Disney. Partiamo dal comparto live action, per cui abbiamo potuto vedere il primo trailer di ‘Biancaneve‘, film con Rachel Zegler e Gal Gadot in uscita a marzo 2025. Non sono qui mancate le ennesime futili polemiche, circa l’aspetto delle attrici scelte e la decisione di realizzare i Nani completamente in CGI.
Sempre in live action, l’annuncio del film di ‘Lilo & Stitch’ previsto per l’estate del prossimo anno, che da Disney+ passerà alla distribuzione in sala. Non c’è ancora un trailer, ma si è potuto vedere il design finale di Stitch, che personalmente mi è piuttosto piaciuto. Chissà che la promozione verso il grande schermo sia sintomo della buona qualità del prodotto.
Finiamo con Disney con il comparto dell’animazione. Qui non si hanno grandi annunci, se non le conferme delle date per ‘Zootropolis 2‘, in arrivo a novembre 2025, e ‘Frozen 3‘, che slitta in avanti al 2027. Questa scelta fa presagire che stiano già girando anche un quarto in contemporanea, come più volte fatto presa a agire dal regista.
Pixar
Continuiamo con l’animazione, ma passiamo a Pixar. Abbiamo i primi dettagli di trama su ‘Toy Story 5‘, che vedrà i nostri giocattoli preferiti scontrarsi con l’uso delle nuove tecnologie da parte dei più piccoli. In arrivo nell’estate del 2026, è stato mostrato anche un brevissimo teaser con il logo del film.
Novità assoluta invece per ‘Hoppers‘, previsto anch’ esso per il 2026. La sinossi ufficiale vede protagonista la giovane Mabel, che con l’aiuto di una potente tecnologia, trasferisce la sua mente all’interno di un castoro per esplorare e scoprire i segreti del regno animale.
Nessuna novità invece per ‘Elio‘, che ha recentemente subito un cambio nel casting al doppiaggio. Speriamo questi fattori non siano sintomi di qualcosa di più grave. Salvo ulteriori imprevisti attendiamo di vederlo in sala nell’estate 2025.
Finale esplosivo con l’annuncio degli ‘Incredibili 3‘ con il ritorno di Brad Bird alla regia, già autore dei fortunati due primi capitoli. Il brand è ancora fresco e si presta ad espandersi in molteplici dimensioni, non ci resta che attendere e sperare di vedere un sequel all’altezza dei precedenti capitoli del franchise.
Star Wars
Ufficializzata la seconda stagione per ‘Andor‘, data ormai per certa, arriverà nel 2025. Personalmente ho amato la serie, non vedo l’ora quindi di proseguire, curioso di capire come si concluderà il viaggio di Cassian (interpretato da Diego Luna)
Mostrato il trailer ufficiale di ‘Skeleton Crew‘, la serie Disney+ prevista per dicembre di quest’anno. Ambientata dopo Episodio 5, seguirà le avventure di un gruppo di ragazzini coinvolti in un’avventura per tornare alla loro casa natale. Un omaggio alle atmosfere dei film per ragazzi di Steven Spielberg, forse fin troppo palese, tanto da risultare fuori luogo per un prodotto Star Wars. Vedremo, personalmente le premesse non fanno ben sperare.
Infine, diffuso solo in sala e poi ripubblicato online, un primo teaser trailer per ‘The Mandalorian e Grogu‘, nuovo film del franchise. Mossa azzardata dal mio punto di vista, questa di tornare in sala dopo sette anni, con questo progetto dalla dubbia portata. Star Wars è in uno stato semi-vegetativo, la scelta di puntare sulle serie in streming ha contribuito a fare latitare il brand, e un ritorno al cinema poteva e doveva essere affrontato con tutt’altro approccio.
Marvel
Chiudiamo con gli annunci relativi ai Marvel Studios. Prime immagini dei costumi per ‘Fantastic 4: First Steps‘: in un filmato dal set il cast saluta i fan e si vede Johnny Storm (interpretato da Joseph Quinn) con indosso il costume del gruppo. Sapore volutamente retrò, in tono alle atmosfere del film. Mi piace!
Nuovo trailer per ‘Agatha All Along‘, la serie spin-off sulla strega interpretata da Cathlyeen Hann. Un prodotto di cui francamente non si sentiva il bisogno, residuo della folle gestione seriale della precedente dirigenza. Mettiamocelo alle spalle il prima possibile, sperando di non soffrire troppo.
Infine, il pubblico in sala ha potuto vedere in anteprima un teaser sia per ‘Ironheart‘, che per ‘Daredevil: Born Again‘. Entrambi diffusi online, ma non ne parlerò oltre qui perché voglio attendere siano rilasciati al pubblico per farlo.
Ben poche le novità di peso quindi, ma era lecito aspettarselo dopo il roboante annuncio del ritorno di Robert Downey Jr. fatto al Comicon di San Diego. Si è voluto qui dare più spazio alle serie e premiare i fan presenti all’evento con qualche piccola anteprima. Noi non possiamo far altro che attendere che maggiori dettagli siano condivisi al grande pubblico.