I film più attesi del 2025: tutti i titoli
di Leonardo Maniciati

Superman
Dal 10 luglio arriva al cinema in Italia il nuovo film di James Gunn, pronto a dare il via al tanto atteso nuovo universo cinematografico DC. Sarò onesto: quanto visto e sentito sin qui non mi ha entusiasmato, ma do a Gunn il beneficio del dubbio. Ad oggi non mi ha mai deluso. A vestire i panni dell’iconico protagonista sarà David Corenswet, in un debutto che, in un modo o nell’altro, promette di lasciare il segno
The Brutalist
Dal 6 febbraio al cinema: Adrien Brody torna sul grande schermo. Qui veste i panni di un brillante architetto ebreo, sopravvissuto all’Olocausto, che lascia l’Ungheria devastata dalla guerra per cercare una nuova vita negli Stati Uniti. Una pellicola che si è già fatta notare ai recenti Golden Globes, sicuramente tra le più chiacchierate anche in ottica Oscar. Le premesse ci sono tutte, lo attendo con ansia.
The Conjuring: Last Rites
Siamo tutti d’accordo che l’ultimo capitolo sia una vera tragedia, ma nonostante questo dal 5 settembre arriva al cinema ‘The Conjuring: Last Rites‘ ed io sarò li ad aspettarlo. Il ricordo di ciò che James Wan ha fatto coi primi due capitoli è sufficiente a portarmi in sala con un briciolo di speranza. I leggendari coniugi Warren, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, tornano per un finale i cui dettagli sono ancora top secret.

Avatar: Fuoco e cenere
Dal 19 dicembre sul grande schermo: il terzo epico capitolo del franchise firmato James Cameron ci riporta su Pandora, dove Jake Sully e Neytiri dovranno confrontarsi con una tribù Na’vi decisamente diversa da quelle incontrate in precedenza. Prosegue l’epica saga dunque e io sarò in prima fila per vedere cosa ci aspetta in ‘Avatar: Fuoco e cenere‘.

Fantastici Quattro: First Steps
Segnate la data: dal 25 luglio 2025, arriva al cinema il nuovo attesissimo progetto targato Marvel Studios. Per la prima volta, il MCU accoglie la leggendaria Famiglia, con un cast stellare che include Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach (che ho adorato nel suo ruolo nella serie ‘The Bear‘). L’attesa è tanta e la Marvel non può sbagliare. La super famiglia pare sia destinata a trainare tutte le successive fasi del MCU, per cui le fondamenta gettate in questo film dovranno essere solidissime.

A Complete Unknown
‘A Complete Unknown’ ci porta nel cuore della svolta elettrica di Bob Dylan, un momento cruciale nella sua carriera. Ispirato alla biografia ‘Bob Dylan Goes Electric!‘ di Elijah Wald, Timothée Chalamet vestirà i panni del leggendario cantautore. Un viaggio emozionante nel cambiamento di un’icona della musica, dal 23 gennaio al cinema.
Warfare
Nel 2025 Alex Garland torna al cinema con un nuovo film di guerra. Al centro della trama, un’unità di Navy SEAL che trasforma la casa di una famiglia irachena nella propria base operativa, monitorando i movimenti delle forze statunitensi in un territorio sotto il controllo degli insorti. Una storia che promette di tenere tutti con il fiato sospeso e dopo il capolavoro ‘Civil War‘ dello scorso anno (uno dei miei film preferiti dell’annata appena conclusa), io sono elettrizzato all’idea di vedere il regista di nuovo al timone.
Zootropolis 2
Il 26 novembre torna sul grande schermo l’atteso sequel animato che ci riporta nell’adorabile mondo di Judy Hopps e Nick Wilde: ‘Zootropolis 2‘. La coraggiosa coniglietta poliziotta e l’astuta volpe uniscono di nuovo le forze per affrontare il caso più pericoloso e intricato della loro carriera. Ho adorato il primo film e se non lo avete mai visto, direi che è il momento perfetto per recuperarlo.

Jurassic World: Rebirth
Dal 2 luglio, preparatevi a rivivere la magia del primo indimenticabile ‘Jurassic Park‘, o almeno questa è la speranza con l’arrivo di ‘Jurassic World: Rebirth‘. Lo so, lo so, l’ultimo era veramente brutto, ma io sono un inguaribile romantico e voglio dargli l’ennesima chance. La saga torna con un nuovo capitolo che promette di riportare quelle atmosfere iconiche che hanno fatto la storia del cinema. E con un cast stellare composto da Scarlett Johansson, Jonathan Bailey e Mahershala Ali.

Sinners
Chiudiamo con il film horror che attendo di più quest’anno, ovvero ‘Sinners’. Ryan Coogler torna dietro la macchina da presa con una attesissima pellicola ambientata nel cuore del profondo Sud degli Stati Uniti. Al centro, Michael B. Jordan in un sorprendente doppio ruolo, interpreterà due fratelli gemelli. Non si sa molto altro, ma tanto già mi basta. Dal 17 Aprile al cinema.